La mia storia

I dolci di Silvia è una Microimpresa Alimentare Domestica nata nella città di Pavia e associata a Cucina Nostra.
Cibo fatto in casa sicuro, nel pieno rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti.

Mi chiamo Silvia e sono una Pasticcera con la laurea magistrale in Ingegneria Edile Architettura.
Cosa centra la Pasticceria con l’Ingegneria?
La pasticceria è un’Unione tra Arte, Chimica e Ingegneria, legati da studio, passione e dedizione.

Parallax

La pasticceria per me è...

ARTE. Perché un dolce non solo deve essere buono, ma anche bello, deve attirare l´attenzione, appagare la vista, far restare a bocca aperta. É un´unione di dettagli.

CHIMICA. Perché un dolce nasce dalle relazioni chimiche che si instaurano tra gli ingredienti. Per questo motivo le ricette in pasticceria sono precise e calibrate al grammo.

INGEGNERIA. Perché è tutto calcolato, dal bilanciamento della ricetta allo studio delle forze in gioco nell´assemblaggio del dolce. È precisione e attenzione.

La mia carriera

La mia passione per la pasticceria è nata un po’ per gioco, vedendo mia mamma fare le torte la domenica, per poi crescere con i primi dvd del Maestro Pasticcere Montersino (usciti in edicola e presi al tempo senza neanche sapere chi fosse) e infinite ricerche su internet fino a tarda notte. Mi rendevo conto che più imparavo più mi si apriva un mondo e sentivo una sete di conoscenze insaziabile.

Per imparare al meglio i segreti dell’Arte Pasticcera ho frequentato la Migliore Scuola di Pasticceria, quella che ha portato 17 titoli mondiali all’Italia: la Cast Alimenti di Brescia (o come viene chiamata da molti “La scuola di Iginio Massari”).
Ho avuto l’onore di avere come Maestri dei Campioni Mondiali ed eccellenze nel settore che mi hanno insegnato le basi e dato gli strumenti per imparare a volare.

  • Arte Pasticcera
  • Arte Pasticcera
  • Arte Pasticcera
  • Arte Pasticcera
  • Arte Pasticcera